Circa 150 atleti, provenienti da Veneto e Friuli Venezia Giulia, hanno partecipato al Memorial Primo Tomasoni valido come 3^ prova regionale di atletica leggera Fisdir 

Treviso, 9 giugno 2024 – Speciali, per davvero. Oltre 150 atleti hanno partecipato al 5° Trofeo Special Team, andato in scena ieri – sabato 8 giugno – agli impianti sportivi “Menenio Bortolozzi” di San Lazzaro a Treviso.

Un pomeriggio di sfide e divertimento dedicato ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale, che si sono impegnati in gare di corsa, marcia, salti e lanci.
Undici le società in pista, provenienti da Veneto e Friuli Venezia Giulia. A fungere da richiamo, anche la terza prova della stagione regionale Fisdir. In gara persino una rappresentanza di Anthropos Asd Polisportiva, società di Macerata intervenuta con una delegazione di due atleti.

“E’ stata un’edizione del Trofeo Special Team particolarmente riuscita – commenta Paolo Pavan, responsabile organizzativo dell’evento e anima dello Special Team di Trevisatletica -. Sotto il profilo tecnico ci sono state diverse prestazioni di ottimo livello e dal punto di vista organizzativo è andato tutto per il meglio, compreso il tradizionale e sempre apprezzato Terzo Tempo. I ragazzi erano felici, e questa è la cosa più importante”.

Lo Special Team di Trevisatletica conta una ventina di atleti. A guidare idealmente il gruppo, Serena Bettin, pluricampionessa italiana nei salti, e la mezzofondista Laura Dotto, assente però sabato a causa di un problema fisico.
Un’altra giovane atleta dello Special Team, Alice Cargnelutti, protagonista nei 50 metri, è stata premiata per la miglior prestazione tecnica nel settore promozionale femminile. Riconoscimenti speciali, sulla base della comparazione tra risultati e tabelle federali di punteggio, sono andati anche a Marta Bidoia (Aspea Padova), Ivan Chiarello (Aspea Padova), Giovanni Michele Zaramella (Aspea Padova), Stefania Borgato (Sorriso Riviera Asd Onlus) e Matteo Venturato (Oltre Asd).
Nella classifica di società, vittoria per lo squadrone dell’Aspea Padova che ha preceduto i montebellunesi di Oltre Onlus e la Polisportiva Dueville. Quinta Trevisatletica.

Prossimo appuntamento, tra poco meno di un mese, i campionati italiani promozionali Fisdir che si svolgeranno il 6 e 7 luglio ad Ancona. Sabato a San Lazzaro, intanto, hanno vinto proprio tutti.