Ai Campionati Italiani di Molfetta Riccardo è quinto nei 1500 e Francesco sesto nei 110 ostacoli: un’accoppiata da incorniciare
Due atleti da “top six” ai Campionati Italiani disputati nel weekend a Molfetta. Nello stesso weekend in cui la pesista Anita Nalesso ha conquistato un grande settimo posto nella finale del Festival Olimpico della Gioventù Europea di Maribor, Trevisatletica è stata protagonista anche nella rassegna tricolore assoluta.
Merito di Riccardo Tamassia e Francesco Marconi, due tra gli atleti di maggior classe ed esperienza della formazione trevigiana. Tamassia è giunto quinto nei 1500 metri, fermando il cronometro a 3’51”55. La gara si è sviluppata per la prima parte su ritmi tattici, poi Riccardo ha saputo interpretare al meglio la sfida, ottenendo un piazzamento da incorniciare.
Brillante anche Francesco Marconi nei 110 ostacoli. Il capitano di Trevisatletica ha superato la batteria in 14”51 (vento -0.2 m/s) e si è sostanzialmente confermato in finale, realizzando un crono di 14”56 controvento (-1.3) che gli è valso un ottimo sesto posto.
Francesco, classe 1995 (compirà 28 anni a dicembre), è un atleta del vivaio di Trevisatletica che sta vivendo una stagione di progressi, a dimostrazione che non è mai troppo tardi per provare ad inseguire un sogno: nel suo caso, l’ingresso nella finale agli Assoluti. E adesso che l’obiettivo è centrato, chissà cos’altro. Con il tifo, per Riccardo così come per Francesco, di tutta Trevisatletica.