Domenica da incorniciare per la pesista e l’ostacolista che ad Ancona vincono il titolo italiano allieve indoor. Cinquegrani quarto nei 60 ostacoli ad un centesimo dal bronzo. A Padova record italiano Fisdir di Laura Dotto nei 400  

(Treviso, 12 febbraio 2024) Una domenica da incorniciare per Trevisatletica: ieri, nell’arco di poche ore, al PalaCasali di Ancona, la società del capoluogo ha conquistato due titoli ai campionati italiani allievi indoor. Merito della pesista Anita Nalesso e dell’ostacolista Isabella Calzolari. Un’accoppiata di talenti che promette di vivere una stagione di assoluto primo piano.

Nalesso ha lanciato il peso a 14.39, staccando di oltre un metro l’avversaria più vicina e conquistando la quarta maglia tricolore (prima al coperto) nell’arco di altrettante stagioni dopo i due successi ottenuti da cadetta e l’acuto del 2023 alla prima annata da allieva. In questo avvio di stagione, Anita ha già lanciato a 15.23 (Ancona, 17 gennaio), ipotecando la maglia azzurra per gli Europei under 18 che si terranno a fine luglio a Banska Bystrica, in Slovacchia. Ora la conferma tricolore.

Straordinario anche il successo di Isabella Calzolari che, dopo l’argento outdoor conquistato l’anno scorso nei 100 ostacoli, è tornata sul gradino più alto del podio tricolore, già conquistato (outdoor) da cadetta, vincendo i 60 ostacoli in 8”33, sesta prestazione italiana di tutti i tempi e record regionale di categoria. Isabella era arrivata ad Ancona con un primato di 8”45. Ha corso la batteria in 8”60, la semifinale in 8”61 e poi, in una finale dominata, ha limato 12/100 al suo miglior tempo di sempre. Una prova di personalità, senza sbavature, che conferma Isabella nel gotha degli ostacoli italiani.

I Tricolori di Ancona hanno offerto anche il quarto posto, sempre nei 60 ostacoli, di Jacopo Cinquegrani, arrivato ad un soffio (un centesimo) dal bronzo. Jacopo ha fermato il cronometro a 8”10 in una finale in cui, con 16 anni ancora da compiere, era il più giovane dei partecipanti. In semifinale aveva corso in 8”17: in due turni di gara, il campione italiano cadetti 2023 dei 100 ostacoli ha così migliorato il record personale di 10/100. Non male per un atleta alle primissime esperienze tricolori.

Nel bilancio dei campionati italiani allievi, a cui Trevisatletica ha partecipato con ben otto atleti, anche il 17° posto, in 1’35”80, della staffetta 4×1 giro composta da Davide Pompei, Riccardo Bettin, Alvise De Lazzari e Jacopo Cinquegrani. Alberto Basso è giunto 17° nell’alto (1.86), Riccardo Bettin 22° nel lungo (6.23) e Sofia Beda 21^ nell’asta (2.90).

Nel ricco weekend di gare da segnalare anche l’exploit di Laura Dotto che sabato, al Palaindoor di Padova, ha corso i 400 in 1’09”63, record italiano Fisdir. Per Trevisatletica un weekend davvero da ricordare.

 

In allegato: foto di Anita Nalesso e Isabella Calzolari in azione ad Ancona (credito Grana/Fidal) e insieme con la maglia tricolore.