A Maribor la pesista trevigiana supera brillantemente il turno di qualificazione, lanciando a 14.87. Sabato la gara per le medaglie  

Missione compiuta. Anita Nalesso entra in finale al Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF), in svolgimento a Maribor, in Slovenia. Questa mattina, nella prova di qualificazione, la pesista di Trevisatletica ha lanciato a 14.87, misura che le ha permesso un agevole superamento del turno.

Nalesso è entrata in gara con un lancio a 14.20, già di per sé sufficiente per l’ingresso in finale, poi ha realizzato un nullo e infine si è portata a 14.87, prestazione che le è valsa la settima piazza tra le qualificate.

Il Festival Olimpico della Gioventù Europea rappresenta la prima presenza in azzurro per Anita, che, essendo classe 2007, solo in questa stagione è entrata nella categoria allieve.

L’atleta del tecnico Simone Broccolo si è laureata campionessa italiana under 18 a fine giugno a Caorle, portando il primato personale a 15.14. Nell’occasione, Anita ha vinto il terzo titolo italiano di categoria in altrettante stagioni. Ora la sfida europea, iniziata nel migliore dei modi. Sabato 29 luglio, nell’ultima giornata del Festival Olimpico della Gioventù Europea, la finale.