Francesco Marconi (60 ostacoli), Riccardo Tamassia (800) e Samantha Zago (400) in gara nel weekend ad Ancona nella massima rassegna nazionale al coperto

Treviso, 25 febbraio 2022 – Terzo appuntamento tricolore in altrettante settimane per Trevisatletica. Dopo i campionati italiani juniores e promesse del 6 e 7 febbraio e la rassegna nazionale allievi dello scorso weekend, il club del capoluogo torna in pista nuovamente al Palaindoor di Ancona, dove sabato 26 e domenica 27 febbraio si accenderanno i riflettori sui campionati italiani assoluti indoor, il più importante appuntamento della stagione invernale.

Tre gli atleti di Trevisatletica in lizza. Francesco Marconi cercherà spazio nei 60 ostacoli. Si presenta con il nuovo record personale, l’8”21 siglato il 22 gennaio a Padova (un centesimo meglio del vecchio primato, risalente al 2015) e con la consapevolezza di aver ritrovato la miglior condizione dopo un grave infortunio: gli Assoluti potrebbero essere l’occasione per un nuovo miglioramento, che certificherebbe il ritorno di Francesco ai massimi livelli.

L’azzurro Riccardo Tamassia poteva scegliere tra gli 800 e i 1500 metri: ha deciso per la gara più breve, dove recentemente (il 12 febbraio a Padova) ha corso in 1’49”91, sua miglior prestazione di sempre al coperto. La forma c’è, come testimonia anche il 3’43”71 realizzato domenica scorsa, sempre a Padova, nei 1500. Bisognerà metterla a frutto in una gara che si annuncia difficile, con diversi pretendenti alle medaglie. Anche se l’esperienza e la personalità di Riccardo potrebbero fare la differenza.

Samantha Zago, infine, si è qualificata per i 400 metri. La due volte finalista agli Europei under 23 di Tallinn 2021 (400 e 4×400) è annunciata in crescita: ha un personale di 53”99, datato 2021, e quest’anno ha corso in 55”03. L’atmosfera incandescente degli Assoluti, insieme alla sua grande tempra agonistica, potrebbero spingere l’azzurrina verso una prestazione da incorniciare anche sotto il profilo cronometrico. Trevisatletica è pronta a sostenere i suoi tre alfieri nella massima rassegna nazionale.