La pesista Anita Nalesso e l’astista Leonardo Bigotto guidano la folta spedizione della società del capoluogo alla rassegna nazionale under 18 di Ancona

Treviso, 10 febbraio 2023 – Una spedizione da dieci, che potrebbe diventare anche da dieci e lode, se i risultati del campo confermeranno le attese. Trevisatletica porta ben dieci atleti ai campionati italiani allievi indoor, in programma sabato 11 e domenica 12 febbraio ad Ancona.

A guidare idealmente la spedizione, la pesista Anita Nalesso, al debutto in una rassegna tricolore allieve dopo aver vinto, per due anni di fila, il titolo italiano cadette. Il 29 gennaio, a Padova, Anita ha lanciato a 13.61, aggiungendo 30 centimetri al suo miglior lancio di sempre. Si presenterà così ad Ancona da capofila nella lista nazionale dell’anno e proverà a portare a tre i titoli italiani vinti consecutivamente dall’autunno del 2021 ad oggi.

Punta in alto, e non solo in senso metaforico, l’astista Leonardo Bigotto, di recente salito a 4.65 e accreditato della terza misura di presentazione tra gli iscritti: è stato quarto l’anno scorso sulla stessa pedana marchigiana e quinto in estate nella rassegna outdoor. I tempi sembrano maturi per un salto sul… podio.

Nei 400 sarà impegnato Federico Azzolina, quarto ai Tricolori outdoor 2022 e poi azzurrino al Festival Olimpico della Gioventù Europea di Banska Bystrica. Nel salto in alto andrà invece seguito con attenzione l’ex cestista Alberto Basso, campione italiano cadetti l’anno scorso, al debutto in una rassegna tricolore allievi. Samuel Favaretto, neoarrivo in casa Trevisatletica, sarà al via nei 200 e poi farà parte della staffetta 4×1 giro che verrà completata da Riccardo Bettin, Marco Cappadona e Matteo Guizzo (1’36”60 domenica scorsa a Padova).

In campo femminile, oltre a Nalesso, Trevisatletica presenterà Beatrice Buso, bronzo nei 400 ostacoli l’anno scorso a Milano, questa volta impegnata nei 400, e Giovanna Doria, in cerca di gloria nell’asta.

Per Trevisatletica è il secondo campionato italiano della stagione indoor, dopo la rassegna juniores e promesse dello scorso weekend, dove Manuel Bresolin è giunto ad un centesimo dal podio nei 60 ostacoli. L’obiettivo medaglie sembra sempre più vicino.