Il 16enne quattrocentista è stato convocato per la prestigiosa rassegna internazionale che si terrà a Banská Bystrica, in Slovacchia, dal 25 al 30 luglio

Treviso, 20 luglio 2022 – Federico Azzolina in azzurro per il Festival olimpico della gioventù europea. Il 16enne di Trevisatletica è tra i 28 convocati italiani per la prestigiosa rassegna internazionale, con cadenza biennale, che tornerà in pista a Banská Bystrica, in Slovacchia, dal 25 al 30 luglio.

Azzolina, al primo anno nella categoria allievi, gareggerà nei 400 metri, distanza in cui a metà giugno è stato quarto (ma primo dei nati nel 2006) ai campionati italiani under 18 di Milano. Allenato da Rolando Zuccon, Federico si è avvicinato all’atletica nel 2016, quand’era ancora esordiente. Inizialmente ha praticato un po’ tutte le specialità, ma nelle ultime stagioni si è decisamente indirizzato verso la velocità prolungata. Ottenendo ottimi risultati.

Il 1° maggio, a Padova, ha esordito nei 400 in 52”95. Da lì i miglioramenti sono stati continui, sino ad arrivare al 49”87 che il 19 giugno, sulla pista dell’Arena Civica di Milano, gli ha regalato la quarta piazza nella rassegna tricolore di categoria.

Oltre tre secondi di miglioramento nei 400, in poco più di un mese e mezzo, sono un risultato sensazionale. Ma Federico promette di non fermarsi qui. Il Festival olimpico della gioventù europea rappresenterà un’utile esperienza per un atleta così giovane e magari sarà l’occasione per ulteriori miglioramenti.

Raccogliendo il testimone da Baku (Azerbaigian), dove si gareggiò nel 2019, la rassegna di Banská Bystrica costituisce la sedicesima edizione estiva dell’importante Festival polisportivo che, nell’insieme di una dozzina di discipline, coinvolgerà gli atleti di circa 50 comitati olimpici europei. Il cammino verso l’Olimpiade dei grandi non è breve né scontato, ma Federico vuole iniziare a pensare in grande. La batteria dei 400 è prevista lunedì pomeriggio, mentre la finale è programma per la serata del 28 luglio.