La pesista di Fiera e l’altista di Dosson attesi dalla rassegna continentale giovanile che inizia domani – giovedì 18 luglio – a Banska Bystrica in SlovacchiaTreviso, 17 luglio 2024 – L’avventura inizia domani – giovedì 18 luglio – con l’avvio della prima delle quattro giornate di competizioni ai Campionati Europei under 18 di Banska Bystrica (Slovacchia).

Anita Nalesso sarà tra le prime a scendere in pedana per la prova di qualificazione del getto del peso. Poi toccherà ad Alberto Basso, atteso venerdì dal turno preliminare del salto in alto. Le eventuali finali saranno venerdì per il peso femminile e domenica per l’alto maschile.

Si colora così d’azzurro, l’estate di Trevisatletica. Anita Nalesso, 17enne del quartiere Fiera di Treviso, 15.92 di record personale con il peso da 3 kg in uso alla categoria, è al secondo impegno in Nazionale: l’estate scorsa è giunta settima al Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF) di Maribor. La conferma di uno straordinario talento che, nella sua ancora breve carriera, ha portato la pesista allenata da Simone Broccolo a conquistare cinque titoli italiani di categoria, di cui quattro consecutivi all’aperto. L’ultimo, poche settimane fa a Molfetta, dove Anita, oltre a confermarsi miglior pesista italiana a livello under 18, ha ribadito lo standard di qualificazione per la rassegna continentale, centrato già a febbraio, alla seconda gara dell’anno.

Punta in alto, nel vero senso della parola, Alberto Basso, uno dei due atleti, insieme al padovano Magagna, che rappresenterà l’Italia nella specialità di Gimbo Tamberi. Il sedicenne di Dosson, anch’egli allenato dal tecnico Broccolo, si è messo in luce nel 2022, vincendo il titolo tricolore cadetti a Caorle. Ai Campionati Italiani di Molfetta è giunto secondo, dopo una bellissima sfida con Magagna, portando il record personale a 2.02, un progresso di quattro centimetri rispetto alla sua miglior misura e il lasciapassare per la rassegna continentale di Banska Bystrica.“In Slovacchia – commenta il presidente di Trevisatletica, Rolando Zuccon – c’eravamo già due anni fa, quando il quattrocentista Federico Azzolina partecipò al Festival Olimpico della Gioventù Europea, disputato proprio a Banska Bystrica. La convocazione di Anita e Alberto per la rassegna continentale under 18 esprime la continuità dei risultati di Trevisatletica, società che ha 350 tesserati e cura con grande attenzione sia il settore giovanile che quello assoluto. Nalesso, Basso, e prima ancora Azzolina, sono atleti frutto del nostro vivaio e che, indossando la maglia di Trevisatletica, sono arrivati ai vertici dell’atletica italiana a livello under 18, il primo step di una carriera che promette di essere luminosa. Averli visti crescere, sino ad arrivare alla maglia azzurra, è una soddisfazione doppia per Trevisatletica”.

In società sono tutti pronti a fare il tifo. E magari gli Europei under 18 saranno l’occasione per ulteriori miglioramenti: Anita e Alberto sono pronti.