Secondo la graduatoria stilata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera il club del capoluogo della Marca è al quinto posto in regione e al primo in provincia. Il presidente Zuccon: “Riconoscimento che premia l’impegno di una società sportiva aperta verso il territorio
Trevisatletica al 29° posto nella graduatoria delle società sportive italiane per i risultati ottenuti nell’ultima stagione sportiva. Il piazzamento arriva dalla Classifica Performance 2023, il sistema introdotto dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera per premiare il merito e l’impegno dei club di tutta Italia, e che dal 2022 costituisce uno degli interventi principali a sostegno delle realtà che operano sul territorio.
La classifica è il frutto di diversi fattori tra cui i punteggi tabellari ottenuti dagli atleti nel corso dell’anno, i piazzamenti nei campionati italiani e nei campionati di società, le maglie azzurre, la qualifica dei tecnici. Viene inoltre valorizzata, di anno in anno, la continuità dei risultati ottenuti sia a titolo individuale che di squadra.
“Per Trevisatletica – commenta il presidente di Trevisatletica, Rolando Zuccon – il 2023 è stato un anno di grandi risultati, una stagione che ci ha confermato ai vertici dell’atletica italiana. Il risultato della Classifica Performance mi pare particolarmente significativo. Siamo non soltanto la 29^ società in Italia, ma anche la quinta in Veneto e la prima in provincia di Treviso. È un riconoscimento che premia l’impegno di una società solida, seria e aperta verso le realtà del territorio. Siamo molto felici. Ma lo consideriamo un punto di partenza più che d’arrivo. Sono sicuro che il 2024 ci regalerà soddisfazioni ancora più grandi”.
La Classifica Performance 2023 prevede un totale di 720 mila euro di contributi, destinati alle 150 società che si sono maggiormente distinte nell’ultima stagione sportiva.
“Anche per questa stagione siamo fieri di contribuire in maniera così importante all’attività delle società italiane – le parole del presidente FIDAL, Stefano Mei, a presentazione della Classifica Performance 2023 -. Il nostro intento è sempre stato quello di riconoscere e premiare il merito, nella consapevolezza che senza il lavoro delle società di base, dei loro dirigenti, dei tecnici e di ogni altra figura coinvolta, sarebbe impossibile raggiungere i risultati che la nostra Nazionale ha ottenuto nelle ultime stagioni. Questo intervento di sostegno si inserisce in un piano più ampio e complessivo che tutela e favorisce il movimento e chi lo anima ogni giorno”.